VOLONTARIATO

 

 

VUOI  REGALARE UN PO’ DEL TUO TEMPO, UN SORRISO, UNA CAREZZA?

LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E ANFFAS NORDMILANO TI ASPETTANO!

 

“L’opera umana più bella è di essere utili al prossimo.”   (Sofocle)

 

Da sempre il volontariato è stato ed è una “forza della natura”, consente a tutte le associazioni di fare progetti incredibili, non si potrebbe vivere senza i volontari.

Anffas Nordmilano ha avuto nel tempo e ha ancora tantissime persone, giovanissime, giovani, adulte che regalano il loro tempo alle persone con disabilità. Quante realtà, risorse, capacità, creatività si sono incontrate in tutti i campi, rendendo affascinante ciò che facciamo.

Ogni anno diamo tanti attestati ai nostri studenti di scuola superiore: l’8 maggio la bella cascina dell’Anffas si riempie di ragazzi giovani, gioiosi, entusiasti per ritirare i meritati attestati. La freschezza di questi giovani  riempie il nostro cuore. L’anno scorso tre studenti di scuola superiore ci hanno rallegrato con giochi di carte veramente magici che hanno incantato tutti i presenti. Quest’anno vedremo…

 

Testimonianza di una giovane volontaria:

“Sono Elisabetta, frequento il quinto anno dell’istituto Enrico Falck di Sesto San Giovanni.

Ho potuto fare una bellissima esperienza di tirocinio e volontariato in Anffas/Cooperativa Arcipelago nell’anno 2017. Vorrei evitare i soliti elogi e sproloqui inutili che alla fine non vogliono dire niente.

Arriverò direttamente al punto: io Elisabetta posso dire di avere trovato delle PERSONE che mi hanno fatto sentire finalmente al MIO posto.

Non ho mai visto un luogo così libero e pieno di amore.

Ho potuto finalmente osservare e vivere un AMORE concreto.

I ragazzi di Anffas/Arcipelago, insieme agli educatori, sono un esempio concreto che mi porterò dietro per tutta la vita lavorativa, ma soprattutto personale. In Anffas/Arcipelago si respira un’aria di accettazione e stima. Un’accettazione dei miei limiti, accompagnata da una stima così grande per me, non l’ho mai incontrata. È bello poter passare il proprio tempo in un luogo dove ci si sente voluti bene per quello che si è. I ragazzi dell’Associazione e Cooperativa Arcipelago hanno potuto insegnarmi ciò che dovrò portare nel mio “super bagaglio professionale”, avendo io il desiderio di divenire educatrice: voler bene all’altro senza misura, per i suoi pregi e i suoi difetti.

Solo vivendo un’esperienza simile si può capre ciò che sto cercando di dire, ma chi ha CUORE per intendere, intenda. Sono partita con la presunzione di “insegnare” e lasciare un segno in Anffas, invece i ragazzi, gli educatori e i collaboratori  hanno lasciato stampato in me un’impronta indelebile.

Vi ringrazio infinitamente.

La vostra amica Elisabetta”

 

IMG_4170

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *