CAS DSA Centro di aiuto allo studio specializzato

 logo Dsa

DSA f  DSA e  DSA d

 

 

Una rete per i DSA

“Ognuno è un genio.

Ma se si giudica un pesce

dalla sua abilità di arrampicarsi

sugli alberi, lui passerà tutta la

sua vita a credersi stupido”

(Albert Einstein)

Da oltre 10 anni  l’Associazione Anffas Onlus NordMilano inaugura un Centro di Aiuto allo Studio Specializzato per ragazzi di scuola secondaria di primo e secondo grado con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).

La finalità perseguita è quella di accompagnare i ragazzi nello studio delle diverse discipline, affiancarli nella scoperta di un proprio metodo di studio finalizzato al lavoro in autonomia con l’utilizzo dei principali strumenti compensativi.

Dal 2014 ha ampliato i suoi scopi, dopo aver preso parte a un progetto di ricerca universitario, focalizzandosi sullo sviluppo dell’autostima, dell’autonomia e del sentirsi competenti. Per perseguire questi obiettivi ad oggi si propongono, oltre all’aiuto allo studio, laboratori scolastici ed extrascolastici.

A tutti i ragazzi, durante l’iscrizione, viene richiesta una copia della diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento per valutare insieme alla famiglia un percorso personalizzato in base alle specifiche esigenze.

Inoltre vengono organizzati periodicamente incontri con i genitori dei ragazzi con DSA e colloqui con gli insegnanti degli stessi nelle scuole.

 

Cosa sono i DSA

Con il termine DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) ci si riferisce ai disturbi delle abilità scolastiche e in particolare a: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.

Tali disturbi interessano le abilità di lettura, scrittura e calcolo, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.

Non sempre per la famiglia, è facile capire come affrontare il disagio, a chi rivolgersi e come accompagnare lo studente nel percorso di crescita.

 

LA NOSTRA PROPOSTA

 Il nostro Centro di Aiuto allo Studio è aperto:

lunedì dalle 16.00 alle 18.00

martedì dalle 14.30 alle 18.00

mercoledì dalle 16.00 alle 18.00

giovedì dalle 14.30 alle 18.00

 

Attività:

  • Supporto alla didattica
  • Laboratori formativi e creativi (per scuole medie), di lingua inglese (per scuole superiori)
  • Incontri con i genitori per la lettura della diagnosi e del PDP
  • Incontri con i docenti per la stesura di un percorso comune
  • Riunioni con i genitori ed incontri di auto-mutuo-aiuto
  • Équipe periodiche degli insegnanti del Centro
  • Orientamento alla scuola superiore (nel mese di gennaio) per i ragazzi di terza media: tavola rotonda con alunni, genitori e docenti di diversi Istituti presenti sul territorio, di ogni tipologia di indirizzo scolastico (licei, istituti tecnici, istituti professionali)
  • Preparazione (da maggio a giugno) mirata all’esame di Stato di scuola media inferiore: esercitazioni I.N.V.A.L.S.I., preparazione di mappe concettuali di ogni disciplina e di dispense di lingua italiana e inglese, tesina, autovalutazione delle competenze e delle conoscenze in gruppo, prove simulate

 

Sperimentiamo(P)Ci – NOVITA’

è una nuova proposta didattica che offre Anffas per l’anno 2016/2017 in aggiunta alle già avviate attività di doposcuola. Il progetto sperimentale si svolgerà nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18, durante tutto l’anno scolastico (da ottobre a maggio) per i ragazzi delle scuole medie.

Gli obiettivi:

  • conoscenza e padronanza dello strumento informatico
  • utilizzo dei libri digitali
  • utilizzo dei principali strumenti compensativi
  • realizzazione di materiale compensativo (mappe, formulari, tabelle riassuntive,…)
  • svolgimento dei compiti utilizzando il supporto informatico
  • acquisizione di un metodo di studio personalizzato

Le attività si svolgeranno in piccoli gruppi (4/5 alunni).

È indispensabile l’utilizzo del computer e i libri scolastici in formato digitale (www.libroaid.it)!

 

“DIAMOCI UN METODO!” NOVITA’

Il Centro di Aiuto allo Studio organizza periodicamente cicli di incontri sul metodo di studio in cui ci sarà occasione per mostrare ai ragazzi quali sono le strategie di apprendimento più adatte a loro, strategie che potranno essere affinate durante l’anno e in vista degli anni futuri.

Gli incontri sono rivolti in particolare, ma non esclusivamente, ai nuovi iscritti.

 

Obiettivi e Modalità

  • Scoprire, affinare e consolidare il proprio metodo di studio
  • Gestire il tempo dedicato allo studio
  • Raggiungere l’autonomia

 

Si mostreranno le diverse modalità di approccio allo studio partendo da eventuali compiti assegnati a scuola. Ogni incontro avrà la durata di un’ora e mezza, verrà organizzato su 4 giorni (6 ore totali) e a piccolo gruppo (minimo 2, massimo 4 persone).

 

Operatori:

Psicologhe con ruolo di coordinamento, tutor d’aula, e insegnanti esperti nelle diverse discipline. Viene garantito il rapporto 1 a 4/5 con la possibilità del rapporto 1 a 1 per gli alunni che necessitano di un percorso individualizzato.

Attualmente sono presenti 3 psicologhe e circa 10 docenti preparati nelle materie umanistiche e scientifiche.

Iscrizioni:

in segreteria di norma nel mese di settembre eccezionalmente è possibile l’iscrizione nel corso dell’anno per casi particolari che vengono valutati dall’equipe educativa

Tariffe:

i costi variano in base ai giorni di frequenza

Contatti:

Tel: 02 61 85 899

Email: info@arcipelagoanffas.it

SCARICA E CONSULTA LA BROCHURE INFORMATIVA  CAS-DSA. La Nostra Proposta.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *