PROGETTI D’ARTE E DI VIAGGIO

arte 2

Progetti d’Arte è un laboratorio, un generatore di energia creativa, che trasforma le esperienze in  processi di espressione.

Le attività proposte perseguono l’obiettivo di rendere visibili le esperienze  attraverso i linguaggi dell’arte: l’opera è un racconto che fissa un istante  di esistenza e la consegna allo sguardo, stabilendo un legame tra chi l’ha ideata e chi ne fruisce.

I percorsi del laboratorio sono uno strumento per lo sviluppo e la crescita di differenti forme di comunicazione che rappresentano l’obiettivo più importante e l’elemento fondamentale delle attività proposte.

Ogni singolo progetto è soggetto a una continua valutazione e ridefinizione che coinvolge l’intero  gruppo di lavoro e si realizza in stretta connessione con il territorio e con le occasioni che propone.

Alla rete consolidata dei rapporti con le realtà del territorio si aggiungono le suggestioni e le proposte più ampie che esprimono concretamente il desiderio di partecipare, di includersi e di lasciare il proprio segno.

I percorsi nascono da una curiosità, da un accenno raccolto dagli educatori e trasformato in viaggio, altro aspetto rilevante delle proposte di lavoro.

 

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”

                                                                                                            Marcel Proust

 

Il tema del viaggio è un aspetto nodale del laboratorio, perché permette la scoperta, l’appropriarsi di nuovi modi di percepire. Allontanarsi dal conosciuto pone una distanza anche da sé, da ciò che si rappresenta per il proprio contesto e dalle relazioni che in esso si giocano, permettendo alla persona di misurarsi con altre abilità possedute e con altre realtà.

Nel nostro caso il viaggio è un percorso educativo che prevede un’organizzazione accurata capace di porre  sul medesimo piano previsto e imprevisto, obiettivi valutabili e possibilità di misurarsi in spazi non definiti, non costruiti in modo specifico,  spazi senza il governo di altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *