Le case dell’acqua

image73

Progetto “Case dell’acqua”

Anffas Nordmilano e Capital Acque S.R.L.* dal 2013 collaborano nella gestione di 19 Case dell’Acqua sul territorio con operazioni da svolgere presso ognuna di esse (lettura e registrazione  dei conta – litri; svuotamento delle cassette porta monete; compilazione degli appositi moduli, pulizia dei punti di erogazione; pulizia delle aree pertinenziali) e presso la sede di Arcipelago (registrazione degli incassi; compilazione degli appositi moduli; invio rendicontazione).

Nell’ambito del CSE della Cooperativa Arcipelago i compiti relativi alla gestione sono stati strutturati in attività educative inserite nel calendario settimanale.

Queste attività sono state implementate a  sostegno dei bisogni osservati dall’equipe educativa.

Nel corso degli anni i gruppi di persone coinvolte si sono modificati a fronte della tenuta e della motivazione. Parallelamente l’attività stessa è stata modificata e riprogettata al fine di adattarsi alle persone coinvolte.

Attualmente partecipano circa 15 persone con disabilità intellettiva medio-grave e grave, suddivise in 3 gruppi, coadiuvati da 2 educatori e un volontario.

L’esperienza si sta rivelando positiva per le persone coinvolte sotto diversi aspetti.

In particolare abbiamo osservato una riduzione delle stereotipie, un contenimento dell’ansia ed un forte incentivo alla motivazione e alla gratificazione di sé.

L’attività permette di lavorare sulla divisione dei ruoli, sulla responsabilizzazione, sullo sviluppo e rinforzo di competenze e di riconoscere un’identità professionale a ciascun partecipante.

*Capital Acque S.r.l. realizza in tutta Italia il proprio progetto di Case dell’Acqua , edifici tecnologicamente avanzati il cui cuore è composto da impianti in grado di erogare acqua liscia a temperatura ambiente, refrigerata e gassata refrigerata, una moderna re – interpretazione delle “fontanelle” del paese, dotate, oggi, di apparecchiature all’avanguardia per offrire un servizio necessario a salvaguardare l’ambiente, ma anche a lanciare un messaggio sull’importanza dell’acqua come bene di tutti.

acqua

 

Capital Acque srl | Erogatori | La Casa dell' Acquahttp://www.capitalacque.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *