SAI? Servizio Accoglienza e Informazione

logo SAI

SAI? Servizio Accoglienza e Informazione

Offre informazioni e supporto relativamente a:

  • accertamento e avvio pratiche INPS handicap e invalidità civile
  • agevolazioni fiscali e lavorative
  • istanze per Amministratore  di Sostegno
  • rete dei servizi sanitari e socio sanitari
  • inclusione scolastica
  • mobilità
  • protezione giuridica

Il servizio non si sostituisce ai servizi sociali e socio sanitari (Comuni, ASL) presenti sul territorio, bensì fornisce alla famiglia le informazioni e le competenze necessarie per rivolgersi ad essi, in modo più informato e sicuro.Si configura come servizio pubblico, non rivolto quindi in via esclusiva ai soci dell’ANFFAS o di altre Associazioni, ma alla generalità delle famiglie con persone disabili.

Tipologia di servizio offerto:

Informazione: primi elementi di conoscenza ed eventuale orientamento ad altro soggetto specialistico pubblico o privato (es.: si forniscono le indicazioni principali di dove presentare la domanda di invalidità e si descrive l’iter).

Orientamento: eventuale mediazione nei confronti di enti pubblici o privati o soggetti terzi, o con il supporto alla compilazione di domande, istanze ecc. Lo sportello è in grado di gestire in proprio la maggioranza dei quesiti anche complessi (es.: si forniscono le informazioni dettagliate su qual è la procedura e/o si spiega come compilare la domanda; se del caso si contatta il patronato di fiducia e si indirizza la persona).

Accompagnamento: risposta articolata, anche attraverso l’affiancamento consulenze specialistiche, fino alla soluzione del problema o al perfezionamento della pratica. (es. si prende in carico la presentazione della domanda di accertamento dell’invalidità e se ne segue l’iter sino al riconoscimento e alla concessione delle provvidenze economiche).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *